Orecchini un po’ etnici – Ethnic earrings

9 Giu

Ispirata dagli orecchini fatti da Happies, ho deciso di creare anche per me un nuovo paio di orecchini a crochet. Mi sembrano un po’ etnici, non vi pare?

orecchini_cipollina

Ho usato la tecnica della “cipollina” del free form crochet.

E’ estremamente semplice da capire ma non altrettanto da realizzare, secondo me! Bisogna, avere una mano precisa, proprio come non è la mia.

Ecco come realizzare la cipollina:

  • avviare 5 catenelle e chiuderle a cerchio con una maglia bassissima;
  • riempire il cerchio di maglie basse;
  • finito il giro, continuare a fare maglie basse, sopra a quelle del giro precedente, sempre inserendo l’uncinetto nel cerchio iniziale;
  • la cipollina viene man mano formandosi ed il lato del lavoro verso di voi, sarà il retro della cipollina finita;
  • continuate finchè non potrete più infilare l’uncinetto nel cerchio centrale e chiudete il lavoro con un’ultima maglia bassissima.

Spero di essere stata abbastanza comprensibile. Provate, provate e riprovate e qualcosa di carino ne uscirà.

Conoscete il freeform crochet? Io ho comprato una rivista con alcune creazioni e mi sono innamorata! Si possono fare applique e decorazioni per cappelli, maglioni, borse ma anche collane e bracciali!

11 Risposte to “Orecchini un po’ etnici – Ethnic earrings”

  1. Daniel Saintcall 9 giugno 2014 a 12:36 #

    Molto carini questi orecchini

    • TINe 9 giugno 2014 a 14:31 #

      Grazie🙂
      Interessante il tuo blog

      • Daniel Saintcall 9 giugno 2014 a 14:33 #

        Grazie .Io scrivo racconti su un personaggio noto come il Dominatore di Poteri se ti interessa il link del mio blog lo trovi nel mio grandavatar .

  2. acasadisimi 9 giugno 2014 a 14:34 #

    molto carini!

  3. stravagaria 9 giugno 2014 a 16:10 #

    Sembrano delle cipolline🙂 molto carini!

    • TINe 10 giugno 2014 a 07:27 #

      Eh già, il nome dello schema è proprio azzeccato🙂

  4. Happiies 9 giugno 2014 a 20:31 #

    mi piacciono molto!!!! anche con la cipollina solamente si potrebbe provare!
    questa volta mi hai ispirata tu! baciii

    • TINe 10 giugno 2014 a 07:26 #

      Sì, infatti io ci vedrei bene anche un anello oppure gli orecchini a bottone, non pendenti, ma non avevo le basi nè per l’anello nè per gli orecchini😛

      • Happiies 10 giugno 2014 a 07:30 #

        Una volta ho provato a fare gli orecchini a bottone con l’uncinetto ed erano bellini, il problema era farli stare sulla piastrina dell’orecchino avrei dovuto provare con la colla ma non ero sicura del risultato.. Forse adesso riprovo ^.^

  5. Hannah (BitterSweet) 1 luglio 2014 a 16:18 #

    Beautiful, and so simple! This is very similar to the jewelry we’re examining in class (I’m taking textile jewelry-making to fulfill a humanities requirement) so it’s an inspiring example of the concept done right.🙂

    • TINe 2 luglio 2014 a 08:54 #

      Hi Hannah, I’m sorry I didn’t translate this post into English. If you are interested in producing this model, I can translate it🙂

Lascia un commento

